Si è tenuta sabato 15 giugno l'assemblea generale di Diabete Forum che ha portato alla creazione del nuovo statuto e del nuovo regolamento interno. Le modifiche si sono rese necessarie per rispettare la scadenza del 3 agosto 2019 quale limite per l'adeguamento alla riforma del terzo settore.
La scelta di Diabete Forum è stata quella di diventare una ODV (Organizzazione di Volontariato) quale naturale evoluzione della sua storia. Le ODV sono infatti Associazioni di volontariato che offrono la loro attività prevalentemente a favore della collettività e in cui i soci devono offrire il loro apporto in maniera volontaria e gratuita. Sono inoltre imposte modalità di gestione trasparente e democratica senza la possibilità di porre vincoli di composizione dei propri organi direttivi.
Ogni attività svolta da Diabete Forum a favore delle persone con diabete porta infatti le istanze di tutti i malati, sia che essi siano iscritti ad una propria Associazione sia che non abbiano aderito ad alcuna forma associativa.
Le modifiche al regolamento nascono invece dalla necessità di snellire la burocrazia interna e di gettare le basi per una più efficace connessione con le Associazioni locali. Con questo scopo nascono le delegazioni regionali interne, il cui rappresentante entra di diritto a fare parte del direttivo "allargato" (con scopi consultivi) e la possibilità di delegare membri del direttivo e non, a gestire aree di specifico interesse in coordinamento con il consiglio direttivo.
L'aumento e la diffusione delle competenze diventano così un caposaldo dell'organizzazione per aumentare l'efficacia delle nostre azioni e la loro diffusione nei territori.
E' stata infine comunicata l'approvazione del Codice Etico che definisce le "regole etiche" in cui si devono muovere tutti i membri di Diabete Forum. Accanto a indicazioni "normali" quali il divieto di ricevere regalie in conflitto di interesse, si trova anche l'impegno a non partecipare a qualsivoglia organizzazione politica o Associazioni di altra natura mentre si ricoprono incarichi istituzionali.
Si garantisce in questo modo che il solo interesse che deve muovere chi gestisce Diabete Forum è il bene delle persone con diabete e dei loro familiari con lo scopo di migliorare la vita reale di chi si rappresenta.
Per prendere visione dei nuovi documenti si rimanda alla sezione governance.