Il diabete ancora una volta unisce

Le Associazioni di Pazienti & la riforma del terzo settore
 
AGD Italia, ANIAD, Diabete Forum, FAND si sono incontrate sabato 1° dicembre 2018 per approfondire gli aspetti normativi che ben presto coinvolgeranno le organizzazioni di volontariato operanti nell’ambito della tutele dei diritti di tutte le persone con diabete e delle loro famiglie.
Prosegui

Chrodis PLUS

Dopo il progetto europeo Chrodis, è ai nastri di partenza il progetto Chrodis +, naturale proseguimento del primo.

Chrodis è un progetto europeo a cui partecipa Diabete Forum tramite l'Istituto Superiore di Sanità. Il primo Chrodis ha portato alla creazione di un documento contenente gli elementi da valutare per poter considerare "ben costruita" una qualsiasi azione sul diabete sia essa formativa verso i pazienti o verso i clinici oppure un'attività di screening della popolazione.

Chrodis + si propone ora di individuare le modalità attraverso cui è possibile condividere le migliori pratiche sviluppate per qualsiasi tematica.

Ulteriori informazioni si possono trovare sul sito dell'iniziativa cliccando qui.

Diabete Italia: nuove nomine

Rinnovato il Comitato di Coordinamento di Diabete Italia Onlus, l’associazione che riunisce sotto lo stesso tetto diverse realtà impegnate nel mondo della diabetologia, dalle Associazioni di Volontariato delle persone con diabete e dei genitori di bambini e ragazzi con diabete, a Società Scientifiche che operano nel settore. Nella riunione del 7 aprile scorso tenutasi a Roma sono stati eletti i nuovi vertici: a presiedere il nuovo Comitato di Coordinamento la Dr.ssa Concetta Suraci, rappresentante di AMD (Associazione Medici Diabetologici) che prende il posto dell’Ing. Giovanni Lamenza e guiderà l’associazione per i prossimi due anni. Al suo fianco la neo vicepresidente Dr.ssa Rita Lidia Stara di Diabete Forum.

Prosegui

Approvati i nuovi LEA

Il 18 marzo scorso sono stati approvati i nuovi LEA. Si tratta di una importantissima novità per chi convive ogni giorno con una malattia cronica e in particolare, prevede alcune interessanti novità per le persone con diabete.

Tutte le regioni e le provincie autonome sono tenute all'adeguamento della propria organizzazione col fine di raggiungere quanto prima il rispetto delle novità inserite nel documento.

Prosegui

XXVI Seminario Istituto Superiore di Sanità

Si è chiuso martedì 12 dicembre, il XXVI seminario sella valutazione dell'uso e della sicurezza dei farmaci organizzato dall'Istituto Superiore di Sanità dal titolo "LA VALUTAZIONE DELL’USO E DELLA SICUREZZA DEI FARMACI: ESPERIENZE IN ITALIA". La terza sessione riguardante il ruolo del farmaco nell'appropriatezza delle cure è stato co-moderato dal nostro presidente Stefano Nervo intervenuto in rappresentanza delle persone con malattia cronica e più specificatamente con diabete. Tra le varie presentazioni, da segnalare un argomento innovativo presentato dal dott.Andrea Pizzini, Medico di Famiglia in Piemonte: la deprescrizione.

Prosegui

Eletto il nuovo consiglio direttivo

Sarà l'ingegnere bolzanino Stefano Nervo a guidare per il prossimo triennio il direttivo nazionale di
Diabete Forum: 38 anni, diabete tipo 1, è il più giovane Presidente nazionale della storia del diabete in
Italia. Diabete Forum domenica ha festeggiato a Bologna i dieci anni di vita e si appresta a conquistare
nuovi importanti obiettivi al fine di migliorare sempre più la vita sociale dei pazienti diabetici.

Prosegui

Primo corso EUPATI in Italia

Venerdì 27 ottobre si è tenuto il primo corso italiano di EUPATI, l'Accademia dei Pazienti europea. Per Diabete Forum hanno partecipato Gemma Bearzotti, tesoriere e membro della Federazione Toscana Diabete, il presidente Stefano Nervo e Riccardo Trentin esponente di Diabete Forum in Sardegna.

Le tematiche hanno riguardato i processi di ideazione, sviluppo, verifica e messa in commercio dei farmaci. Contiamo di poter replicare l'esperienza e portarla al maggior numero di volontari delle Associazioni. Vi terremo aggiornati.