Approvati i nuovi LEA

Il 18 marzo scorso sono stati approvati i nuovi LEA. Si tratta di una importantissima novità per chi convive ogni giorno con una malattia cronica e in particolare, prevede alcune interessanti novità per le persone con diabete.

Tutte le regioni e le provincie autonome sono tenute all'adeguamento della propria organizzazione col fine di raggiungere quanto prima il rispetto delle novità inserite nel documento.

Le novità principali relative al diabete riguarda l'introduzione di nuove prestazioni specialistiche come il "piede diabetico" e "l'educazione terapeutica strutturata" oltre alla contemplazione dei nuovi dispositivi di monitoraggio continuo del glucosio. Altro aspetto di fondamentale importanza è l'inserimento del criterio di appropriatezza in ogni singola scelta che riguarda l'applicazione dei LEA. Resta da verificare come ogni regione provvederà ad implementare queste novità ed è perciò di fondamentale importanza vigilare sulla loro corretta applicazione 

Ricordiamo che LEA è l'acronimo di Livelli Essenziali di Assistenza. E' possibile scaricare il documento contenente i nuovi LEA qui.