Diabete Forum


Diventa socio di Diabete Forum
Per saperne di più clicca sull’immagine


Campagna Peggio del diabete è l'ignoranza


DAWN


volontariatosalute.it

RSS

Patient Empowerment Campaign

L’Empowerment è un processo che aiuta le persone ad ottenere il controllo sulle proprie vite ed accrescere la loro capacità di azione su aspetti che essi stessi definiscono come importanti. Clicca qui per vedere il manifesto della Campagna

Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail

Dona il 5x1000 per Diabete Forum

 
Eletto il nuovo Direttivo di Diabete Forum PDF Stampa E-mail
Mercoledì 03 Luglio 2013 06:00
La neoeletta Presidente di Diabete Forum, Rita Stara

La neoeletta Presidente di Diabete Forum, Rita Stara

Venerdì 10 maggio l'ASSEMBLEA di Diabete Forum si è riunita per approvare il bilancio annuale dell'associazione e per eleggere i nuovi consiglieri. Diamo quindi il "benvenuto" nella rosa dei consiglieri a: Carlo Fantini neo eletto, Roberto Cocci, Rita Lidia Stara, Maria Luigia Mottes, Franco Pili, Gianna Miceli e Nuccia Rinaldi riconfermati.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 03 Luglio 2013 06:55
Leggi tutto...
 
Toscana, scuola col diabete in normalità e sicurezza PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Martedì 28 Febbraio 2012 00:00

La Giunta toscana ha approvato un accordo di collaborazione tra Regione, Ufficio scolastico regionale e associazioni dei pazienti con diabete, perché ai bambini che soffrono di questa patologia vengano garantite le migliori condizioni per un'accoglienza scolastica il più vicina possibile alla normalità, ma nello stesso tempo in condizioni di assoluta sicurezza.

Con la stessa delibera, è stato approvato un altro accordo, sempre con l'Ufficio scolastico regionale, che riguarda la somministrazione dei farmaci a scuola a tutti quei soggetti che ne hanno bisogno, negli istituti di ogni ordine e grado.

Ultimo aggiornamento Giovedì 01 Marzo 2012 08:44
Leggi tutto...
 
Patente e diabete PDF Stampa E-mail
Lunedì 30 Gennaio 2012 12:16

«I dati presenti in letteratura non confermano assolutamente la diffusa opinione che la diagnosi di diabete di per sé comporti un aumento del rischio di incidenti stradali. Parimenti i dati a disposizione non dimostrano in modo convincente che i diabetici in trattamento insulinico abbiano un rischio aumentato. Questi dati ovviamente non escludono la possibilità che un sottogruppo o dei sottogruppi della popolazione diabetica abbiano effettivamente un rischio aumentato.»

Ultimo aggiornamento Giovedì 01 Marzo 2012 08:46
Leggi tutto...
 
Contro la discriminazione PDF Stampa E-mail
Lunedì 28 Marzo 2011 10:58

Aiutaci a impedire che venga ridotta a 5 anni la durata massima del rinnovo o rilascio della patente per le persone con diabete che utilizzano insulina o farmaci ipoglicemizzanti.

Diabete Forum ha dato il via lo scorso 25 febbraio 2011 ad un ricorso al TAR del Lazio.

Grazie anche al sostegno di dati scientifici forniti da specialisti diabetologi facenti parte di DIABETE ITALIA.

Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail

Italian Changing Diabetes Barometer Project Statement Italian Changing Diabetes Barometer Project Statement: far sì che i Governi considerino il diabete una priorità da affrontare nel rispetto dei diritti delle persone con diabete; elaborare riferimenti certi con cui misurare l’efficacia degli interventi; coinvolgere le Istituzioni in programmi mirati a ridurre le drammatiche proiezioni per il 2030.

 
PDF Stampa E-mail

Il Diabete nel mondo e quindi anche in Italia è in costante crescita, colpisce indiscriminatamente bambini, adulti ed anziani coinvolgendo drammaticamente le famiglie, interessando il mondo della scuola, del lavoro e pesantemente il mondo sanitario.

Dal 5 sino al 15 % della popolazione in relazione all’età, è diabetica !

A fronte di una crescita delle persone con diabete corrisponde una continua diminuzione delle risorse finanziarie disponibili e fortunatamente importanti progressi scientifici in campo terapeutico ed educativo.

L’integrazione e collaborazione fra mondo scientifico, politico, amministrativo e del volontariato, in rappresentanza della persona con Diabete, sono fondamentali per raggiungere e/o mantenere il bene più prezioso che, anche per il diabetico è la SALUTE!.

Il 10 giugno 2006, per tutti gli Italiani con diabete e per i loro famigliari è e sarà una data importante: è nata l’organizzazione di volontariato DIABETE FORUM, Uniti per il diabete, a valenza nazionale che, unendo le numerose associazioni, coordinamenti e federazioni regionali e nazionali esistenti, si è posta l’obiettivo ambizioso di rappresentare e tutelare tutti i cittadini italiani affetti da diabete ed i loro familiari.

 

Appuntamenti DF


Luglio 2016
L M M G V S D
27 28 29 30 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Il Manifesto dei Diritti della Persona con Diabete


Sei guide per un'assistenza sanitaria più sicura


Noi aderiamo ai principi HONcode.
verify here.